Visita a Villa Buonaccorsi, Museo del Cinema, Pinacoteca d’arte contemporanea e Teatro comunale di Civitanova

PROGRAMMA

 ORE 10 : Incontro a Villa Buonaccorsi (sulla strada che da Porto Potenza Picena sale a Potenza Picena) con visita degli interni e del giardino monumentale.Ci guiderà la nostra socia Alessandra Sfrappini ,già direttrice dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi.

La villa originaria è del XVI secolo, ma ristrutturata nel 1745-50 e nel 1854 dai conti Buonaccorsi.Il giardino all’italiana degrada con cinque terrazze verso la valle ed è arricchito da peschiere ,fontane grotte e statue mitologiche.

 

ORE  11,30:Visita al Museo Cinema a Pennello (Montecosaro Via Mazzini 64)

Saremo accompagnati dal dott. Paolo Marinozzi ,direttore ed ideatore del museo.

 ORE 13: Pranzo al Ristorante Casablanca (Contrada San Michele 71 tra Civitanova Alta e Civitanova.

 

ORE 15,30: Visita alla Pinacoteca Civica d’Arte contemporanea(Corso Annibal Caro 24 Civitanova Alta).Sarà con noi la direttrice dott.sa Enrica Bruni che all’interno della casa natale di Annibal Caro ci illustrerà le opere di Filippo Ricci,ma anche le acqueforti di Fattori,Morandi,Severini,De Chirico,Carrà ed altri. Presenti anche olii di Tamburi,Cantatore, Brindisi e Ciarrocchi.

 

 ORE 16,30: Visita al Teatro Comunale (Corso Annibal Caro 2 Civitanova Alta)

Il nostro grande socio,Alberto Pellegrino,ci offrirà un breve ricordo di Annibal Caro letterato,traduttore,poeta e scrittore di commedie nato proprio a Civitanova Alta nel 1507. 

Si prega di comunicare quanto prima e al massimo entro  MARTEDI’ 12 MARZO la partecipazione, l’utilizzo o meno dell’autobus ed eventuali ospiti al segretario Giorgio Scalise  (giorgioscalise@centocitta.org 348 7924000).

 

MAROTTA  (Parcheggio autostrada)                                 ORE  8,20

MONTEMARCIANO (Parcheggio autostrada)                  ORE  8,40

ANCONA SUD ( Hotel Palace del Conero)                         ORE 9,10

CIVITANOVA (Uscita casello autostradale)                      ORE  9,40

 

 

Share This:

Posted in News.