Gallery


Uscita a Montegiorgio, Falerone, Belmonte Piceno  Domenica 13 Settembre 2020

E’ stato un piacere incontrarci e condividere con i Soci una nuova gita alla scoperta delle bellezze della nostra fantastica Regione. Abbiamo cominciato subito alla grande con l’incontro presso il teatro di Montegiorgio, uno dei teatri storici più belli delle Marche, dedicato al musicista Domenico Aleona. Dopo i saluti dei Sindaci di Montegiorgio, Michele Ortensi, e Belmonte Piceno, Ivano Bascioni,  Il  presidente dell’Archeoclub sezione di Montegiorgio, Francesco Pasquali, ha relazionato su “Il teatro e l’opera di Domenico Andreoni”. A seguire l’interessante intervento del nostro socio AlbertoPellegrino che ha completato la descrizione del teatro. “Già dal 1770 Montegiorgio aveva un piccolo teatro realizzato in un salone del primo piano del vecchio palazzo comunale. A causa del numero limitato di posti e la difficoltà di eseguire opere di restauro, nel 1869 l’architetto locale Giuseppe Sabbatini venne incaricato di realizzare un progetto per un nuovo teatro, che doveva occupare l’intera superficie del vecchio palazzo comunale. Nel 1891 fu inaugurato l’edificio che nel tempo prese nomi diversi da Teatro dell’Aquila, teatro Giuseppe Verdi e infine nel 1945 fu intitolato a Domenico Aleona. Se la storia forse non ha riservato al musicista i giusti riconoscimenti, Montegiorgio mantiene vivo così il ricordo di uno dei suoi cittadini più illustri. Il teatro è un gioiellino di arte neoclassica e al suo interno sono visibili bei dipinti dell’ascolano Giovanni Picca e decorazioni in stucco bianco e oro di Salomone Salomoni. “ A seguire sono intervenuti il Sindaco Ivano Bascioni e la dott.ssa Benedetta Ficcadenti che hanno introdotto il sito archeologico di Belmonte Piceno e le recenti scoperte testimoniate nel Museo Archeologico Comunale che abbiamo visitato nel pomeriggio. La mostra permanente, Inaugurata il 4 ottobre 2015, racconta la tortuosa storia dei reperti della necropoli attraverso documenti storici d’archivio e fotografie d’epoca. Altra scoperta della mattinata è stata il teatro romano, testimonianza dell’antica città romana di Falerio Picenus. La struttura, in ottimo stato di conservazione, è datata all’inizio del I sec. d.c., dedicato all’imperatore Tiberio Claudio e con restauri di età antonina La giornata ha avuto anche un momento enogastronomico molto interessante rappresentato dall’ottimo pranzo presso il Ristorante Oscar e Amorina e la visita con degustazione presso la Cantina Lumavite a Rapagnano. Dopo una giornata piena di scoperte ed emozioni siamo rientrati.

Franca Saccucci

 

 


Assemblea estiva dei soci 26 luglio 2020

SI RIPARTE! Questa è la frase usata dal Segretario Giorgio Scalise per la convocazione dell’Assemblea Estiva dei Soci delle “Centocittà” per il 26 luglio 2020. Bellissima, Emozionante e Partecipata la prima riunione Conviviale post lockdown. Un immenso piacere ritrovarsi con i Soci nel segno dell’Amicizia e Convivialità, nella splendida location del “Symposium di Cartoceto (PU)”. L’Assemblea dei Soci è stata aperta dalla Presidente uscente Donatella Menchetti che ha relazionato sulla parte di programma svolto nell’anno 19/20 che per la nota pandemia non ha potuto attuare nella sua interezza. Il Nuovo Presidente per l’anno 20/21 Filiberto Bracalente ha illustrato la propria relazione programmatica comprensiva oltre che delle visite culturali nella Regione anche delle due gite previste e non potute realizzare (viaggio a Matera e Viaggio in Toscana).
E’ stato presentato da Franco Elisei il N° 70/71 della Rivista “le Centocittà” nonché un supplemento di Nando Cecini sui luoghi poco conosciuti delle Marche. L’Assemblea si è conclusa con un bel momento musicale proposto da Sauro Nicoletti. E’seguita una ricca e gustosa Cena servita ai tavoli dallo chef Lucio Pompili, proprietario del locale, e il suo Staff. Sia il servizio per la cena che la disposizione dei tavoli rispettavano il distanziamento sociale richiesti dalla normativa vigente. Grande voglia di incontrarsi, dunque, per proseguire la consueta attività Culturale e Conviviale (navigando a vista….covid permettendo) sotto la guida del Nuovo Presidente Filiberto Bracalente.

Michele  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share This: