Visita a Serravalle di Chienti e Colfiorito: 16 settembre 2018

  • ORE 10.00 Comune di Serravalle di Chienti
    Saluti del Sindaco Gabriele Santamarianova
    Saluti della Presidente delle Cento Città
    Testimonianza di Venanzo Ronchetti “Sindaco simbolo del terremoto del 97”
    Introduzione alla storia del territorio:
    Dott.ssa Isabella Piermarini, vicesindaco e archeologa
  • ORE 11.00 Visita guidata al Museo Paleontologico Archeologico di Serravalle di Chienti
    Il Museo, nato nel 2002 da un progetto sinergico tra Comune, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e Università di Camerino, ospita reperti fossili di ippopotami, elefanti, rinoceronti, cervidi e altri vertebrati rinvenuti nei giacimenti pleistocenici di Collecurti e Cesi, datati rispettivamente a 900.000 e 700.000 anni fa.
  • ORE 12.00 Visita guidata al collettore romano e alla “Botte dei Varano”– località Fonte delle Mattinate (Serravalle) Il collettore, datato al I secolo a.C., fu scoperto in conseguenza del terremoto del 97 che provocò la parziale ostruzione della “Botte dei Varano” e rese necessario costruire un nuovo condotto per evitare il rischio dell’impaludamento della piana. Durante la costruzione della nuova opera idraulica fu scoperto e parzialmente esplorato il condotto di età romana che, con un percorso sotterraneo di circa un kilometro, correva parallelo alla Botte svolgendo la medesima funzione di svuotamento dell’acqua dell’altopiano. La “Botte dei Varano”, importante opera idraulica, fu fatta realizzare negli anni 1458-1464 da Giulio Cesare Varano su progetto di ingegneri idraulici fiorentini per la bonifica dell’altopiano di Colfiorito. I partecipanti verranno divisi in due gruppi che effettueranno alternativamente e in contemporanea le visite al collettore e alla Botte. La “Botte dei Varano” sarà visitabile solo all’ingresso in quanto l’intera percorrenza del percorso risulta molto impegnativa in termini di tempo e forze.
  • ORE 13.30 Pranzo al ristorante Relais Forti di Colfiorito
  • ORE 16.00 Visita guidata al Museo Archeologico di Colfiorito L’esposizione archeologica si articola su due livelli con un percorso cronologico e tematico per illustrare la civiltà dei Plestini, popolo umbro documentato da testimonianze letterarie ed epigrafiche, insediato sui piani carsici dell’altopiano di Colfiorito. Tra i materiali archeologici si segnalano quelli provenienti da santuari, centri religiosi e commerciali diffusi nel territorio, tra i quali emerge il santuario della dea Cupra (VI secolo a.C.) da cui provengono una ricca stipe votiva e quattro lamine bronzee del IV secolo a.C. con dedica alla dea in lingua umbra. La visita guidata sarà curata dalla dott.ssa Laura Ponzi Bonomi, già Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Umbria e dalla dott.ssa Mariangela Testa. Al termine possibiltà di acquisti nell’adiacente caseificio NB: Si raccomanda l’uso di scarpe comode

Si prega di comunicare quanto prima e al massimo entro Martedì 11 SETTEMBRE
la partecipazione, l’utilizzo o meno dell’autobus ed eventuali ospiti al segretario
Giorgio Scalise ( giorgioscalise@centocitta.org 348 7924000)

  • MAROTTA ( parcheggio stazione autostradale) Ore 7,10
  • MONTEMARCIANO (parcheggio stazione autostradale) Ore 7,30
  • ANCONA SUD (Hotel Palace del Conero) Ore 8,00
  • CIVITANOVA (Casello autostradale) Ore 8,30

 

Share This:

Posted in News.