Uomo, Natura, Tecnologia, visita alla Loccioni e Valle di San Clemente

Domenica 14 aprile 2019, Angeli di Rosora e Apiro

Visita all’impresa Loccioni, alla Valle di San Clemente e alla sua millenaria Abbazia di Sant’Urbano. Un percorso lungo le strade dei monaci benedettini, fra tradizione contadina e cultura tecnologica, dove pubblico e privato collaborano per il bene del territorio.

Programma

 

10.00 Incontro presso l’impresa Loccioni (via Fiume 16, Angeli di Rosora)
  Visita all’impresa tecnologica Loccioni: luogo di lavoro e sviluppo

Nell’impresa Loccioni giovani ingegneri sviluppano soluzioni innovative per grandi clienti mondiali, unendo sapere scientifico e cultura contadina. Impresa e territorio danno vita insieme a progetti per il territorio, come i 2 km di Futuro ® e la Leaf Community.

12.30 Visita all’Abbazia di Sant’Urbano: luogo di conoscenza e spiritualità

Risalente all’anno Mille, l’Abbazia benedettina di Sant’Urbano all’Esinante è stata per secoli centro del potere religioso e civile di tutta la Valle di San Clemente. Oggi è di nuovo centro vivo della comunità territoriale  grazie alla collaborazione tra Comune di Apiro e Loccioni per la valorizzazione del patrimonio e lo sviluppo di nuovo lavoro.

13.00 Pranzo presso la Locanda Abbazia di Sant’Urbano
14.30 Tour della Valle di San Clemente: un progetto di innovazione rurale

Una vallata segreta, ricca di storia e natura, che si estende dalla Vallesina fino al monte San Vicino. Qui i valori della terra e della tradizione agricola locale dialogano con la frontiera scientifica per dare vita a esperienze come quella dell’impresa agricola LOV, laboratorio per una nuova agricoltura rigenerativa.

16.00 Visita ad Apiro: tra storia e stupore

Passeggiata lungo le vie di Apiro con visita ai gioielli del Comune, come la Collegiata di Sant’Urbano, la Sacrestia dove è custodito il Tesoro di Sant’Urbano e il Teatro “Giovanni Mestica”.

Si prega di comunicare quanto prima e al massimo entro Martedì 9 Aprile  la partecipazione ,l’utilizzo o meno dell’autobus ed eventuali ospiti al Segretario Giorgio Scalise.

(giorgioscalise@centocitta.org  348 7924000).

 

  • MAROTTA (Parcheggio casello autostradale)  Ore  8,20
  • MONTEMARCIANO ( Parcheggio casello autostradale) Ore 8,40
  • ANCONA SUD (Hotel Palace del Conero)  Ore 9,10

 

Share This:

Posted in News.