TERAMO 11 – 12 MAGGIO 2024

Programma 11 MAGGIO
Ore 10,30
Museo della Fondazione TERCAS
Il patrimonio artistico e culturale della Fondazione Tercas è molto ampio: opere di pittura, scultura, arredi, suppellettili, strumenti musicali, maioliche di Castelli che vanno dagli inizi del secolo XVII fino al secolo XX. 

ORE 11,30
CHIESA SANT’ ANNA DEI POMPETTI
Piccolo edificio religioso costruito sui resti dell’ antica cattedrale di Teramo, eretta nel periodo bizantino (VI sec.) 

ORE 12,30
SITO ARCHEOLOGICO DI SANT’ANNA
Caratterizzato dalle strutture superstiti di una domus romana databile
al I secolo a.C 

ORE 13,30
PRANZO
presso il Ristorante GRAN SASSO con specialità culinarie teramane. 

ORE 16,30
DUOMO
La sua costruzione, in stile romanico 1 3 navate, iniziò nel 1158, terminata nel 1174 e consacrata nel 1176. Tra il 1331 ed il 1335 il Vescovo Noccolò degli Arcioni fece trasformare profondamente l’edificio aggiungendo lo splendido portale a tutto sesto, con strombatura a tre sbalzi intercalati da due colonne tortili su ogni lato. Una nuova e profonda trasformazione ebbe luogo nel XVIII secolo, quando il Vescovo Tommaso Alessio de’ Rossi decise di adeguare la cattedrale al gusto barocco dell’epoca e alle mutate esigenze del culto. Con Regio Decreto del 21 Novembre 1940 n. 1746 l’edificio è stato dichiarato monumento nazionale. Con Decreto di Papa XII del 30 maggio 1955, il Duomo è stato elevato alla dignità di basilica minore. 

ORE 19,00
CENA
presso il Ristorante AL FORTINO DA GILDA
Prima della cena breve conferenza della professoressa ALESSANDRA GASPARRONI che ha conseguito la laurea in Lettere moderne con indirizzo demoetnoantropologico. Ha collaborato con la cattedra di sociologia della facoltà di Scienze politiche dell’ Università di Teramo e con la cattedra di Storia delle tradizioni popolari della facoltà di lettere e Filosofia dell’ Università “G, D’Annunzio”, sul tema “Cucina abruzzese, un piatto di colori. Delizie e virtù” 

ALBERGO:
BREAKING HOTEL 


CAMPLI
Programma 12 MAGGIO

ORE 10,30
SANTUARIO DELLA SCALA SANTA
Situata dietro palazzo Farnese, accanto alla trecentesca chiesa di San Paolo, la Scala Santa è così denominata perché il 21 gennaio 1772 Papa Clemente XIV concesse a Campli lo stesso privilegio dell’indulgenza plenaria appartenente alla Scala Santa di Roma: i 28 gradini in legno da saliere pregando in ginocchio con il capo chino, donano ai fedeli l’assoluzione dei propri peccati. 

ORE 12,00
DUOMO – CHIESA di SANTA MARIA in PLATEA
Edificata alla fine del XIV secolo, anteriormente al 1395, sui resti di un edificio più antico, risalente a prima dell’anno 1000 che oggi è la cripta. Nel corso del tempo ha subito varie trasformazioni, tra le quali gli ampliamenti delle navate laterali. Nel 1513 fu realizzata la tribuna dell’ abside e del coro e nel 1663 la cantoria con l’ organo a canne. 

ORE 12,30
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Il museo ha sede in alcuni ambienti dell’antico Convento francescano fondato verso la fine del XIII secolo. Ospita prestigiosi reperti della necropoli di Campovalano provenienti dalle campagne di scavo iniziate nel 1967 

ORE 13,30
Pranzo caratteristico “in itinere! 

ORE 15,30
CIVITELLA DEL TRONTO 

La Fortezza di Civitella del Tronto è tra le più importanti opere di ingegneria militare realizzate in Italia, seconda in Europa alla Fortezza di Hohensalzburg di Salisburgo, segnava il confine tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio. 

Le prime notizie certe della fortificazione risalgono al 1255, da allora varie vicissitudini disegnarono il suo profilo fino a diventare dominio borbonico. 

Fu teatro di numerosi assedi, ma il più importante è stato l’assedio del 1860-1861 conclusosi con la resa del 20 marzo 1861 quando le milizia borboniche si arresero, tre giorni la proclamazione dell’ Unità d’Italia. 

AUTOBUS
11 Maggio 

Ore 8,00 Partenza da Ancona Sud
( Hotel Parco del Conero) 

Ore 8,30 Civitanova ( Il Globo) 

Share This:

Posted in News.