SABATO 22 GIUGNO – PESARO CITTA’ DELLA CULTURA

Ore 9,00
Visita al Palazzo Ducale sede della Prefettura. (Piazza del Popolo)
Il Palazzo Ducale fu sede dei Malatesta, poi degli Sforza ed infine dei Della Rovere. La facciata è opera rinascimentale iniziata da Alessandro Sforza nel XV secolo.
La facciata è costituita da un elegante  portico a sei arcate e da un piano superiore con cinque grandi finestre coronate de stemmi e festoni.All’interno, nella sala d’aspetto il grande camino che raffigura una corsa di bighe. Al piano superiore, numerosi saloni ornati da arabeschi e da stucchi policromi.

Ore 11,30
Visita a Villa Imperiale situata sul Monte San Bartolo a nord di Pesaro.
Fu realizzata in epoca rinascimentale ( XV sec.) da Federico III. 
Sforza  e poi ampliata e restaurata con incarico all’architetto Gerolamo Genga dai Duchi della Rovere (XVI sec.). Al suo interno mostra numerosi affreschi di autori diversi tra cui Angelo Bronzino e Raffaellino del Colle. Nel 1977 la villa passò di proprietà della famiglia Castelbarco Albani e si deve a Guglielmo Castelbarco Albani il restauro che  negli anni’60 riportò alla luce i preziosi affreschi.

Ore 13,00
Ristorante Calata 15  Calata Duilio 15 Pesaro (solo pescato fresco).

Ore 15,30
Biosfera (Piazza del popolo)
La biosfera è un’installazione 
scultorea-digitale di 4 m di diametro e oltre 2 milioni di Led che si accende ogni 2 ore (ore 16) con un programma interattivo che dura 20 m e contiene “Pesaro 2024”(valorizzazione della città),”Data Visualization Climate” (relazione uomo-pianeta) e “Materia” (scultura Digitale).

Ore 16,00
Museo
Rossini (Palazzo Montani Antaldi-Via G.Passeri 72)
Il Museo ha sede nel piano nobile del Palazzo Montani Antaldi (realizzato nell’800 dall’architetto Biccigaglia) e riassume nelle 10 stanze affrescate con scene tratte dell’Eneide e dall’Iliade, gli amori , le opere, i successi e gli insuccessi di Rossini.
Per l’accesso ai luoghi da visitare è necessario acquistare la CARD.

Share This:

Posted in News.