Ore 9,00
Visita al Palazzo Ducale sede della Prefettura. (Piazza del Popolo)
Il Palazzo Ducale fu sede dei Malatesta, poi degli Sforza ed infine dei Della Rovere. La facciata è opera rinascimentale iniziata da Alessandro Sforza nel XV secolo.
La facciata è costituita da un elegante portico a sei arcate e da un piano superiore con cinque grandi finestre coronate de stemmi e festoni.All’interno, nella sala d’aspetto il grande camino che raffigura una corsa di bighe. Al piano superiore, numerosi saloni ornati da arabeschi e da stucchi policromi.
Ore 11,30
Visita a Villa Imperiale situata sul Monte San Bartolo a nord di Pesaro.
Fu realizzata in epoca rinascimentale ( XV sec.) da Federico III. Sforza e poi ampliata e restaurata con incarico all’architetto Gerolamo Genga dai Duchi della Rovere (XVI sec.). Al suo interno mostra numerosi affreschi di autori diversi tra cui Angelo Bronzino e Raffaellino del Colle. Nel 1977 la villa passò di proprietà della famiglia Castelbarco Albani e si deve a Guglielmo Castelbarco Albani il restauro che negli anni’60 riportò alla luce i preziosi affreschi.
Ore 13,00
Ristorante Calata 15 Calata Duilio 15 Pesaro (solo pescato fresco).
Ore 15,30
Biosfera (Piazza del popolo)
La biosfera è un’installazione scultorea-digitale di 4 m di diametro e oltre 2 milioni di Led che si accende ogni 2 ore (ore 16) con un programma interattivo che dura 20 m e contiene “Pesaro 2024”(valorizzazione della città),”Data Visualization Climate” (relazione uomo-pianeta) e “Materia” (scultura Digitale).
Ore 16,00
Museo Rossini (Palazzo Montani Antaldi-Via G.Passeri 72)
Il Museo ha sede nel piano nobile del Palazzo Montani Antaldi (realizzato nell’800 dall’architetto Biccigaglia) e riassume nelle 10 stanze affrescate con scene tratte dell’Eneide e dall’Iliade, gli amori , le opere, i successi e gli insuccessi di Rossini.
Per l’accesso ai luoghi da visitare è necessario acquistare la CARD.