Le Marche in viaggio

di Maria Paola Scialdone

Attraverso approfondimenti ispirati idealmente ai contenuti e alla metodologia della letteratura odeporica, la rubrica intende ‘mappare’ diverse possibili forme di relazione delle Marche con l’Alterità, ovvero analizzare, da diversi punti di vista tematici, come il territorio marchigiano si è relazionato nei secoli con l’altro da sé partendo da resoconti e testimonianze letterarie dei viaggiatori italiani o stranieri (più o meno) illustri che l’hanno attraversata, per poi muoversi sul terreno degli spostamenti di figure (più o meno) importanti di marchigiani o di know how marchigiano all’estero, fino ad arrivare a temi di maggiore attualità come nuove forme di interscambio, di viaggio e di accoglienza nelle Marche contemporanee riconducibili a parole chiave come internazionalizzazione e flussi migratori.

Si invitano i Soci de  Le cento città a prendere contatto con la Curatrice (mp.scialdone@unimc.it) e ad inviare contributi (o anche altri ambiti e temi) che possano arricchire la rubrica e trasformarla in un appuntamento fisso, vario ma omogeneo. Ecco ambiti e temi, con relativi possibili argomenti, della rubrica.

 

Ambiti e temi Possibili argomenti
Linguistico-Letterario (e altri media) resoconti (letterari e non) di viaggiatori di diversi paesi (ambiti: inglese; francesce; anglo-americano; tedesco etc.) o di diverse regioni italiane che hanno visitato le Marche; resoconti di marchigiani illustri all’estero e dall’estero; presenza nella lingua e nei dialetti di prestiti da lingue straniere etc.
Storico-antropologico, sociologico Flussi migratori che interessano le Marche; forme e percorsi di pellegrinaggio nelle Marche; aspetti del viaggio materiale (es. mappe; cartografie; stazioni di posta; viabilità; mezzi di trasporto etc.)
Economico Le eccellenze delle Marche all’estero; il punto sui processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese; l’orgoglio marchigiano all’estero
Storico-artistico Le grandi opere marchigiane neille collezioni o nei musei stranieri ; viaggi e vicissitudini di opere legate alle spoliazioni napoleoniche; architetti marchigiani all’estero o influssi artistico-architettonici stranieri nelle Marche
Gender studies Sguardo al maschile sguardo al femminile sulla/nella realtà marchigiana

 

Gabriella Almanza Ciotti, già prof. associato di Storia della Lingua francese e prof. ordinario di Lingua e Letteratura francese presso l’Università di Macerata e presso l’Univerità la Sapienza di Roma, apre  questa rubrica con il saggio “Le Marche di oggi  nel Journal de voyage en Italie par la Suisse et l’Allemagne  di Michel de Montaigne“.

Share This:

Posted in Marche in viaggio.