Giorgio-Rossi

Ecco il programma 2018

Cari Soci e Socie, cari amici tutti,

concluso il 2017, siamo ormai nel nuovo anno 2018 che mi auguro porti a tutti voi ed ai vostri cari ogni bene con tanta serenità, salute, prosperità.

Dicembre ci ha visto impegnati nell’Assemblea d’inverno che, fatto il punto sullo stato dell’Associazione, si è conclusa con l’elezione a Presidente 2018/19 della Dott.ssa Mara Silvestrini, stimatissima archeologa, persona di grande cultura e profonde doti umane, che sono certo saprà guidare “Le Cento Città” con mano ferma e saggia.

Come sapete dal programma già inviato dal Segretario, il primo appuntamento di quest’anno sarà nel pomeriggio di domenica 14 gennaio; inizieremo con una visita ai capolavori esposti nella Pinacoteca “Francesco Podesti” di Ancona con la prestigiosa guida della Dott.ssa Costanza Costanzi, che fin d’ora ringrazio per la cortese disponibilità, e concluderemo al Guasco Caffè in Piazza San Francesco.

La nostra attività proseguirà poi nei prossimi mesi con appuntamenti che sono divenuti punti fermi ed imperdibili per l’Associazione: “Freschi di stampa” e “Freschi d’accademia”.

Il pù vicino, “Freschi di stampa” fissato per domenica 11 febbraio, si svolgerà a San Severino Marche dove, con la prestigiosa collaborazione dell’amico Alberto Pellegrino, potremo trascorrere una giornata interessante e piacevole, spostandoci tuttavia dalla storica sede di Macerata poiché in questa città ci recheremo sabato 10 marzo per “Freschi d’accademia”, collegato quest’anno con la locale Università degli Studi.

Entrambe le manifestazioni rispondono pienamente all’esigenza di muoversi secondo le linee guida del nostro Statuto che indica come nostro scopo “….promuovere e coordinare studi ed azioni finalizzati a rafforzare l’identità culturale della regione Marche ed a favorirne lo sviluppo economico e sociale attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle realtà esistenti, il recupero e la tutela del passato, la collaborazione tra soggetti pubblici e privati……”.

A tale riguardo, la Giunta sta intensamente lavorando per proporre eventi di consolidato spessore che possano risultare graditi al comune sentire dei nostri Soci; il loro successo che, sono certo, non mancherà, sarà comunque da ascrivere all’esperienza ed alla disponibilità degli amici Maurizio Cinelli e Alessandro Rappelli che da anni si stanno impegnando con encomiabile generosità nei rispettivi ambiti.

Rinnovati auguri e cari saluti a tutti.

Il Presidente, Giorgio Rossi

Share This:

Posted in News.