PROGRAMMA DI DOMENICA 21 OTTOBRE “FOSSOMBRONE E SANT’IPPOLITO2
Ore 10: Incontro nella chiesa di San Filippo ( Corso Giuseppe Garibaldi):
Saluto del Sindaco
Saluto della Presidente dell’Associazione
Ricordo del prof. Mario Luni (Oscar Mei)
Presentazione del n° 64 della rivista (Franco Elisei)
Ore 11: Visita alla chiesa di San Filippo .
Splendido esempio di architettura barocca eretta tra il 1608 e il 1613 come ex voto per la nascita di Federico Ubaldo della Rovere, ultimo erede dei Duchi di Urbino. La chiesa presenta notevoli lavori in marmo e gesso ad opera degli scalpellini di Sant’Ippolito. I lavori si conclusero nel 1726 anno di consacrazione della chiesa. All’interno tele e pale di altare di Francesco Guerrieri, Claudio Ridolfi, Pierantonio Palmerini e Giuseppe Diamantini.
Ore 11,30: Visita al parco archeologico di Forum Sempronii (Oscar Mei) ( in caso di pioggia visita al Museo Archeologico).
I resti della città romana di Forum Sempronii si trovano nella zona di San Martino del Piano. La città nasce lungo la Flaminia che dal 220 a.c. costituisce la via principale di collegamento tra Roma e la sponda adriatica. Ad oggi sono stati messi in luce importanti resti di edifici privati e pubblici e tratti di lastricato stradale con pietre calcaree del vicino Furlo. Campagne di scavo sistematiche vengono effettuate per riportare alla luce la città romana nella sua interezza a cura dell’Università di Urbino.
Ore 13: Pranzo al ristorante “La Cascina delle Rose”.
Immerso nel verde di un parco a pochi Passi dalla superstrada Fano-Grosseto.
Ore 15: Visita di Sant’Ippolito paese degli scalpellini.
Breve passeggiata lungo la via principale del castello, ammirando portali ed edicole sacre in pietra arenaria, prima di arrivare alla chiesa dei Santi Giuseppe ed Antonio. Qui lo storico Renzo Savelli farà una breve relazione preceduta da brevi interventi del Sindaco, della Presidente della Proloco e della Presidente delle Cento Città. Seguirà la visita al laboratorio dell’artista Natalia Gasparucci seguace della famosa scuola degli “artisti della pietra”.
Ore 16,00 -16,30 Rientro