itinerario comunanza

BREVE NOTA SU MONTEFIORE DELL’ASO

A cura del Dott. Mario Arezzini

 Montefiore è un paese come tanti nelle Marche con una morfologia collinare emblema di tutta la Regione.

Sorge su una delle sommità della valle del fiume Aso , famosa in tutta Italia per la frutta essendo una valle con un microclima particolare dove la catena dei Sibillini la preserva dalle famose gelate tardive ed è il motore principale per la specializzazione frutticola delle Marche.

Montefiore è anche uno scrigno di Arte e di Cultura.

Le colline fertili caratterizzate dalla geometria dei vigneti nascondono dei gemelli culturali conservati nelle chiese del Paese nonché nel polo museale di San Francesco; il visitatore rimane sconcertato da un trittico di Carlo Crivelli , un artista veneziano che ha lasciato nelle basse Marche opere di indubbio valore.

Nell’ex convento di San Francesco Montefiore offre al visitatore anche musei monotematici come quello dedicato ad Adolfo De Carolis nato a Montefiore , pittore ed incisore sicuramente un genio della nostra Regione , una delle figure più singolari dell’arte italiana tra la fine dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento.

Nella città natale si possono ammirare i suoi bozzetti, xilografie , schizzi a penna e matita sanguigna. Importante ed anche significativo il centro di documentazione scenografica intitolato a Giancarlo Basile .

La chiesa di San Francesco conserva all’interno l’aspetto di un tempio barocco ed è arricchita dal monumento funebre in memoria dei genitori del Cardinal Partino , opera scultorea di scuola napoletana del 1310 ; il Cardinal Partino da Montefiore è stato tra l’altro il committente della Cappella di San Martino nella Basilica inferiore di San Francesco d’Assisi.

Sulla Parete d’ingresso della Basilica che è ornata da affreschi di Simone Martini c’è sotto un baldacchino gotico , San Martino che porge la mano al Cardinale Gentile Partino da Montefiore inginocchiato davanti a lui.

Palazzi nobiliari che si sono man mano ristrutturati in in unicum che fanno di Montefiore un Paese dove soggiornare per assaggiare da vicino la cultura marchigiana, le bellezze paesaggistiche della valle dell’Aso ed approfittare anche della vicinanza a pochi chilometri del verde adriatico di d’annunziana memoria.

Tutti a Montefiore , un paese sconosciuto ai più che intriga il visitatore.

Share This:

Posted in Attualità.