Ricordo a tutti i soci de Le Cento Città, associazione per le Marche, e non l’importante convegno di sabato 19 novembre alle ore 9,15 presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona Villarey
“Marche: quale sviluppo futuro”.
È un argomento di estremo interesse che affronta le prospettive di sviluppo economico e sociale delle Marche con una visione più ampia portata oltre i confini regionali. Di fronte ad una crisi che continua a colpire incessante e ai danni del sisma recente, si cerca di offrire un modello di sviluppo su basi più solide, con un nuovo metodo di fare impresa, con nuovi protagonisti e con una classe dirigente preparata.
Maggiore mobilità sociale, maggiore apertura verso le regioni limitrofe per condividere uno sviluppo equilibrato che punta si alla quantità del reddito ma anche alla qualità del benessere.
E’ necessario introdurre una visione più moderna dello sviluppo , che non si basa solo sulla industrializzazione, ma anche su altri motori di sviluppo come la Cultura.
Essa ha una impostazione strategica che partendo dal grande patrimonio artistico- culturale accumulato nella storia si proietta sulla creatività di oggi.
La lectio magistralis di Pietro Alessandrini, che apre i lavori, parte dai risultati di uno studio da lui coordinato e condotto nel triennio 2011-2014. Esso ha sviluppato un’ampia analisi del sistema economico e sociale delle Marche, messo a confronto con quello di altre 5 regioni limitrofe (Veneto,Emilia-
I punti di forza
Da esso emerge in modo chiaro quali sono i punti di forza interna da consolidare e come attenuare le debolezze strutturali.Interverranno alcuni esperti del settore.Porteranno il loro saluto il rettore dell’Università Politecnica delle Marche ed il presidente della Giunta regionale.
Al termine dei lavori un buffet offerto dall’associazione Le Cento Città, che si è fortemente impegnata per questa iniziativa seguendo i suggerimenti del suo statuto : promozione e conoscenza dell’identità marchigiana.
Marco Belogi
Presidente de Le Cento Città