Attività 

L’associazione, formata da studiosi, scienziati, ricercatori, imprenditori e donne /uomini che hanno dato lustro alle Marche, riunisce un capitale umano di alto valore, una task force esperienziale e culturale che intende opportunamente valorizzare a servizio e decoro di questa regione aperta sull’Adriatico, saldamente legata al tessuto nazionale ed all’ Europa, ma con antiche e mai sopite connessioni con il levante.

Pertanto le sue linee d’intervento si sviluppano essenzialmente su tre direttrici:

  • i progetti strategici,
  • le attività di promozione e di animazione,
  • gli interventi esterni.

I progetti strategici (tra gli altri paesaggio, teatro, sanità, arte, agricoltura ed alimenti, letteratura) riflettono alcune linee di interesse di ampio respiro e particolarmente qualificanti per la vita dell’associazione, le sue finalità  statutarie, le sue risorse operative, le sue potenzialità  di sviluppo; si articolano su un arco pluriennale e si propongono un concreto prodotto finale: una pubblicazione, una carta di intenti, un documento, una proposta operativa, nonché un convegno su tematiche di maggiore attualità territoriale.

Le attività di animazione comprendono una serie di iniziative principalmente rivolte ai soci, ma non solo, e consistono in riunioni conviviali, sopralluoghi, celebrazioni e soprattutto visite guidate, finalizzate a conoscere e far conoscere l’importante patrimonio artistico ed ambientale delle Marche.

Gli interventi esterni si riferiscono infine a forme di presenza attiva nel territorio, attuate in modo incisivo e propositivo con strumenti diversi, tra i quali principalmente:

  • la rivista
  • il sito internet
  • manifestazioni culturali, qualificate ed aperte. Tra queste i Forum nei quali vengono dibattute, in forme flessibili e differenziate, problematiche emergenti, con un riflesso o una prospettiva regionale, possibilmente connesse con i progetti strategici.

Con tali attività l’Associazione si propone un ruolo di fermento, in grado di orientare e promuovere uno sviluppo regionale, composito ed integrato: sociale, produttivo, ambientale, politico-economico e culturale.

Share This: