DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – VISITA ALLA CITTA’ DI FANO

ODV

Presidente: Ing. Paolo Menichelli

Programma

La visita del mattino a Fano si sviluppa lungo un percorso che comprende i principali monumenti e siti archeologici della città romana.
Saremo accompagnati dal nostro socio il Professore Oscar Mei docente di Archeologia Classica presso l’Università di Urbino

ore 10 – Visita al Duomo di Fano (Piazza Clemente VIII)
Appuntamento dei soci presso l’Arco di Augusto da cui ci sposteremo per la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Di grande interesse è la Cappella Nolfi , ricca di decorazione plastiche nella volta e nelle pareti laterali nei cui riquadri Domenico Zampieri ( il Domenichino ) affrescò tra il 1618 e il 1619 i sedici bellissimi episodi della Vita della Vergine.
L’imponente pulpito è una composizione fatta nel 1941 con sculture varie appartenenti all’antica chiesa distrutta da un violento incendio nel 1124, sul retro di due lastre un’iscrizione ed un bellissimo bucranio proventi da una antica ara votiva di epoca romana.

Ore 11 – Visita all’Arco di Augusto e mura romane
L’opera è la Porta di ingresso principale alla città ed è la testimonianza più degna di nota della Colonia Giulia Fanestris ed uno dei monumenti meglio conservanti di epoca romana nel territorio marchigiano.
Percorrendo via Mandria, che costeggia le suggestive mura augustee che costituiscono tuttora una delle cinte murarie meglio conservate dopo quelle di Roma, rientreremo nella città vecchia.

Ore 12 – Area archeologica di Sant’Agostino
Per entrare davvero nel cuore della Fano romana ed ammirare le sue antiche rovine, è necessario scendere due metri sotto il livello stradale. Qui è possibile scoprire le imponenti strutture murarie rinvenute sotto la Chiesa ed il convento degli Agostiniani.
Completeremo poi la visita del complesso monastico di Sant’Agostino.

Ore 13,30 – Pranzo ristorante Pesce Azzurro ( Viale Adriatico 52, Fano)
Si allega la locandina del programma che sarà effettuato nella seconda parte della giornata a partire dalle ore 16 e che si svolgerà nella Pinacoteca San Domenico in Via Arco d’Augusto.

LOCANDINA

Costi Autobus 30 € pranzo, locandine, etc. 30 €
Si prega di comunicare quanto prima ,al massimo entro Martedì 19 Novembre, la partecipazione, l’utilizzo o meno dell’autobus ed eventuali ospiti al segretario Giorgio Scalise (giorgioscalise@centocitta.org – 348 7924000).

CIVITANOVA ( Il Globo ) ORE 8,30
ANCONA SUD ( Hotel Parco del Conero) ORE 9,00
MONTEMARCIANO (distributore di benzina ) ORE 9,25
FANO ORE 10,00

Share This:

Posted in News.