Alle 10:30, con la solita puntualità, ci troveremo alla Pinacoteca di Ascoli in Piazza Arringo dove, dopo un breve saluto del nostro Presidente e del Sindaco di Ascoli Piceno, vedremo, sotto la guida prestigiosa del prof. Papetti,le opere pittoriche più importanti della collezione.Certamente non riusciremo a vedere
tutte e 15 le sale espositive,ma potremo ammirare insieme quadri di Tiziano, Tintoretto,Crivelli,Cola dell’Amatrice (a cui siamo particolarmente interessati) ed altri.Meraviglioso anche il piviale di Niccolò IV.
Passeremo poi al Museo Archeologico di Ascoli situato nella stessa Piazza Arringo e qui sotto la guida della nostra socia dott.ssa Frapiccini,potremo visitare sia i reperti che riguardano l’antico popolo dei Piceni (risultati degli scavi fatti nelle necropoli del Sabino e di Monterotondo),sia la ricca sezione romana con il famoso ritratto di Traiano.
Alle 13,30 circa arriveremo al nuovo ristorante-albergo “Agorà” costruito dalla Caritas e situato proprio di fronte alla distrutta chiesa dei Santi Pietro e Paolo da cui è stata estratta e salvata la famosa lunetta di Cola dell’Amatrice che intendiamo restaurare e restituire all’antico splendore. Quì in una struttura semplice,gestita da tre suore straordinarie,potremo gustare “in solidarietà” i piatti tipici del luogo.
La pasta alla Gricia è una specie di amatriciana con sugo bianco, inventata dai pastori del luogo prima dell’arrivo del pomodoro in Europa.
Finito il pranzo ci avvieremo sulla via del ritorno.Breve fermata a poca distanza per
vedere le tristi rovine di Arquata del Tronto (al di fuori della zona rossa).
Costo: 20 € per l’autobus 30 € per pranzo,biglietti,etc
Si prega di comunicare quanto prima e al massimo entro Martedì 14 Novembre la partecipazione, l’utilizzo o meno dell’autobus ed eventuali ospiti al segretario Giorgio Scalise (giorgioscalise@centocitta.org tel: 348 7924000 )
Le fermate del bus
MAROTTA (Casello autostradale) ore 7,30
MONTEMARCIANO (Casello autostradale) ore 7,50
ANCONA SUD(Hotel Palace del Conero) ore 8,20
CIVITANOVA ( Casello autostradale) ore 8,50