Si parlerà del porto di Ancona, del suo rapporto con la città, del suo possibile sviluppo e della “Fontana dei due soli” di Enzo Cucchi. E proprio l’opera dell’artista di Morro d’Alba sarà l’occasione per un incontro-dibattito dal tema “Porto di Ancona, vetrina d’arte, non solo polo turistico-commerciale “che si svolgerà venerdì 23 giugno alle 17.30 nella sala Conferenze del Museo Archeologico delle Marche in via Gabriele Ferretti n.6, promossa dall’Associazione “Le Cento Città” dell’attuale presidente Marco Belogi. Presenti il presidente del Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Rodolfo Giampieri, dell’archeologa Stefania Sebastiani e del noto gallerista d’arte di Ancona Giancarlo Gioacchini. amico di Cucchi. Modera l’incontro Dario De Liberato consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. (Ingresso libero al pubblico).
Sarà un’opportunità per discutere dello sviluppo del porto, delle sue potenzialità non solo turistico-commerciali ma anche di riflettere sull’arte, quell’arte che si affaccia proprio sullo scalo, legandosi alla storia stessa di Ancona con i suoi monumenti di straordinaria bellezza, dalla Cattedrale, a Palazzo degli Anziani, dalla Chiesetta di Santa Maria della piazza, dalla Mole Vanvitelliana all’Arco Clementino e all’Arco di Traiano, custodi della classicità che da poche settimane accolgono nel porto antico anche un’opera contemporanea, in un luogo dove di contemporaneo finora hanno vissuto e vivono solo i mostri meccanici dello scalo commerciale e le fusoliere delle navi traghetto. In questo contesto la Fontana di Cucchi appare come una cerniera tra epoche storiche, o meglio, un’apertura. Apertura culturale per una città che si candida a Capitale Italiana della cultura 2020. In altre parole, con l’opera scultura di Cucchi, il porto si apre sempre più alla città e all’accoglienza. Un’accoglienza che vede coinvolto il rapporto stesso tra Ancona e l’artista. Un motivo in più per riflettere sul patrimonio della città e sulla sua valorizzazione maggiore.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il n.59 della rivista “Le Cento Città” la cui copertina e servizio centrale sono dedicati alla “Fontana dei due soli” di Enzo Cucchi.