Sabato tre dicembre alle ore 17 presso la chiesa di Santa Maria Del Suffragio di Fano si terrà un importante incontro de “Le Cento Citta’”, dove verrà presentato il 57 esimo numero della rivista che porta il nome dell’associazione.
L’articolo di fondo è dedicato al teatro romano sepolto da oltre venti secoli sotto il centro della città e che dopo varie vicende entra finalmente nelle proprietà del Comune. Si tratta di un reperto di eccezionale valore, basti dire che aveva una capienza per diecimila persone.Della storia del monumento parlerà l’archeologo che ha seguito il manufatto da decenni, il dottor Gabriele Baldelli oggi residente a Roma ma fanese di origine. Del possibile sviluppo futuro del monumento parlerà il prof. Paolo Clini dell’università Politecnica delle Marche e presidente del Centro studi Vitruviani, da sempre in prima linea per valorizzare e difendere la romanità fanese. Il convegno inizierà con i saluti del presidente Marco Belogi , del Past President Giovanni Danieli , e del sindaco Massimo Seri. Franco Elisei illustrerà brevemente la rivista, il rinnovamento apportato nella grafica, nei contenuti, nei collaboratori. Tra gli argomenti non potevano mancare notizie sulle zone terremotate, sulla messa in sicurezza delle opere d’arte , sul dramma dei cittadini sfollati, tra cui il lo scrittore Alberto Pellegrino, socio e past-president. Un dramma vissuto in prima persona ed uno spaccato sulla complessità della ricostruzione.
Presentato un progetto di restauro
Verra’ presentato un progetto : il restauro di una lunetta con dipinto di Cola Dell’Amatrice con il contributo dell’associazione. Trovano poi spazio le Veneri: quella del Tiziano ritornata in Urbino,e quella archeologica di Genga, le mostre come quella di Comunanza, la fascinazione del Lotto, il Conservatorio Rossini nella storia, una eccellenza tutta marchigiana, il sito archeologico di Ancona bisognoso di interventi, l’interessante intervista del direttore al pittore Oscar Piattella, recensioni di libri pubblicati di recente.
Tra le due parti del programma un breve intrattenimento musicale: al pianoforte Luca Muratori,al vìolino Paride Battistoni, due giovani talenti fanesi usciti dal conservatorio di Pesaro.
Concluderà la serata una cena di pesce secondo tradizione fanese all’osteria del Caicco che si trova proprio nel centro cittadino,nelle grotte dell’ antico convento domenicano.