SABATO 22 FEBBRAIO 2025 – VISITA A CASTEL D’EMILIO

ODV

Presidente: Ing. Paolo Menichelli

Programma

Ore 10,30 – Punto di incontro al Convento di San Francesco con visita
Secondo la tradizione il convento di San Francesco fu fondato nel 1211 da San Francesco durante il suo viaggio di ritorno da Ancona ad Assisi.
La chiesa ha assunto la sua forma attuale tra il 1778 e il 1781,grazie all’architetto Francesco Maria Ciaraffoni, che ne curò la ricostruzione completa.

Ore 11,30 – Visita del borgo antico e della Cinta Muraria
Castel d’Emilio fu uno dei castelli difensivi di Ancona quando questa fu libera repubblica marinara.
Magnifica vista sulla Vallesina e il Monte San Vito.
La Cinta Muraria ha una forma poligonale irregolare, conseva tre torri difensive con una porta carraia centrale e una postierla pedonale.
E’ stata ristrutturata dall’architetto fiorentino Baccio Pontelli su incarico di Papa Innocenzo VIII. Dal 1916 è Monumento Nazionale.

Ore 12,00 – Visita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie

La chiesa con le sue forme tardo-gotiche presenta una facciata semplice caratterizzata da un portale in cotto del XV secolo .Il portale cinquecentesco è adornato da due leoni stilofori che sorreggono colonne corinzie con statue di santi. La lunetta, incorniciata da fogliami e sormontata dal volto di Cristo, aggiunge un tocco di eleganza. All’interno della chiesa si può ammirare un paliotto in scagliola del 1697, opera del carpigiano Gianfrancesco Paltrinieri.

Ore 13,00 pranzo al ristorante Villa Nappi ( Via Marconi 77 – Polverigi )
Si allega la locandina del programma che sarà effettuato nella seconda parte della giornata a partire dalle ore 16 e che si svolgerà nella Pinacoteca San Domenico in Via Arco d’Augusto.

Ore 15,15 Visita all’Orto Botanico “Selva di Gallignano” della Facoltà di Agraria dell’UNIVPM
(Entrata dopo Casine di Paterno a sn seguire le indicazioni).

Costi Autobus 30 € pranzo 35 €
Si prega di comunicare quanto prima ,al massimo entro Martedì 18 Febbraio, la partecipazione, l’utilizzo o meno dell’autobus ed eventuali ospiti al segretario Giorgio Scalise (giorgioscalise@centocitta.org – 348 7924000).

Civitanova Marche (il Globo) ore 8,00
Ancona sud( Hotel Riviera del Conero) ore 8,40
Montemarciano (distributore) ore 9,05
Fano (parcheggio autostrada) ore 9,40

Share This:

Posted in News.